Panda 4x4 2012

Il mondo delle Panda 4x4

Moderatori: kain, FFking

Rispondi
Avatar utente
Lupin
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 13 lug 2012, 20:56
Nome: Simone
Auto: Panda 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Grigio Perbene
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [17] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Panda 4x4 2012

Messaggio da Lupin »

Finalmente è stata resa nota la data di presentazione della nuova Panda 4x4 2012 : Razz : : tra il 29 settembre al 14 ottobre al salone di Parigi.
Comunque è già da un po' di tempo che girano nel web foto spia:
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

ESTERNO
Ovviamente non assomiglia per niente all'originale Panda 4x4 uscita nel 1983. La prima era pensata per off-road non estremo ma quasi; avendo una carrozzeria che seppur la graffi non ti vien voglia di cercare il ponte più alto ( si rivernicia con "poco"), e la sua struttura in acciaio è difficile ad ammaccarla.
Invece la nuovissima ha una carrozzeria non proprio adattissima al fuori strada (secondo me), pur avendo le dovute protezioni in plastica, perchè la vedo troppo "plasticosa".
Ma confrontandola con l'attuale (dopo 2003), (sempre dal mio punto di vista) ha una forma goffa che assomiglia a quella di una piccola suv che la fanno apprezzare visivamente.
L'altezza da terra me la pensavo un 20 cm, così a occhio mi pare più alta da terra forse 18 cm, mentre la climbing 4x4 attuale ha un'altezza di 16 cm. I pneumatici comunque, mia impressione, li vedo un po' vicini al passaruota, ma guardando meglio la old-new mi sembra uguale.
[L'esterno dovrebbe essere uguale sia per la versione a metano, solo che sulle protezioni plastiche laterali non c'è la dicitura 4x4 (che le dà un tocco di classe). Sarà presente anche una versione trekking ma con la sola trazione anteriore].

MOTORIZZAZIONI
Verrà presentata con il nuovo motore bicilindrico twinair da 85 cv a benzina e la versione diesel 1.3 da 75 cv (secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere da 85 cv). Verrà invece tolto dal listino il vecchio e affidabile 1.2, forse troppo fiacco e oppresso dalle normative antinquinamento ( dal primo settembre 2014 sarà obbligatoria l'omologazione euro 6) per spostare un' auto che secondo me superi la tonnellata (la panda 4x2 twinair pesa 975 kg e la 1.2 pesa 940 kg aggiungendo circa 120 kg la differenza di peso tra l'attuale Panda 4x2 uscita nel 2003 e la sua versione 4x4). Personalmente sceglierei la versione twinair (anche perchè sono affezionato al benzina piuttosto al diesel anche se devo fare 30000 km all'anno, che ci volete fare mio padre mi ha cresciuto così), anche perchè quei 85 cv mi stimolano, ma se penso bene per una off-road serve molta coppia ai bassi giri, ciò che un turbo non ha e l'attuale panda 4x2 borbotta sotto ai 2000 giri, ma ultimamente per essere montato sulla Punto ha subito delle modifiche che non la farebbero singhiozzare ai bassi giri, però non ha molta coppia, forse l'avranno di nuovo migliorato per migliorare la Panda su percorsi sterrati. Tutto sommato forse per la la trazione integrale è il diesel con più coppia in basso.
Ultima chicca verrà montato il famoso primino, presentando la Panda 4x4 con 6 marce, ( forse le prime corte per fuori strada e le ultime lunghe per percorsi stradali).

TRAZIONE POSTERIORE
La trazione alle ruote posteriori sarà affidato all'attuale differenziale elettroidraulico montato già sulla old-new che trasferisce normalmente il 98% della trazione alle ruote anteriori e 2% alle ruote posteriori, ma al bisogno la trazione posteriore arriva al 48%; con l'ausilio del Traction Plus (ovvero l'ELD con nome differente) che sull'asse anteriore simulerà la presenza di un differenziale autobloccante, frenando le singole ruote in caso di slittamento su terreni impervi; questa funzione dovrebbe agire solo quando l'auto va ad una velocità non superiore ai 30 km/h. Questo sistema viene già montato sulla Qubo, se non sbaglio nella sua versione trekking.
Un'ulteriore cambiamento saranno gli ammortizzatori, che probabilmente avranno una corsa uguale o minore degli attuali, ma saranno più efficenti.

CONCLUSIONE
Io sono affezionato alla vecchia e vera Panda 4x4 ( anche se non lo mai guidata, per mancanza della patente, ancora un anno, ma sono sempre stato passeggero), ma questa ultima, solo come anticipazioni, perchè saranno le vere prove su strada e su percorsi dove le strade non ci sono ( le migliori per provare l'anima di quest'auto,), mi dà quel non so che , che non me la fa scartare e non me la fa disprezzare.
Ciò che mi attira è il motore benzina, l'altezza da terra e il primino, ma sono sicuro che non sarà alla pari dell'originale, quella piccola auto dal peso legger e un motore non potentissimo la rendevano una vera scalatrice, con una trazione semplice ma sempre affidabile, priva di tecnologie che invadono le attuali auto.
Un'altra pecca saranno come tutte le Panda 4x4 i consumi : Twisted : , molto alti che costringevano gli amanti di questa fuoristrada di fare amicizia con i propri benzinai, anche per le versioni diesel, ma forse è sempre stato il peso giusto da pagare per le sue prestazioni eccezionali :ok: .
Di certo casa Fiat dichiarerà consumi bassissimi, che non saranno quelli, seppur le innovazioni tecniche. Pensando comunque alle prove di una nota rivista automobilistica il twinair sulla Punto fa i 17.5 km/l con percorso prevalentemente autostradale e il diesel 1.3 da 85 cv, sempre sulla Punto ha un consumo di 21 km/l.
Forse vedremo la degna erede della Panda 141 e sarà forse un evoluzione, speriamo migliore :ok: .
[Una cosa che spero in assoluto sono i colori degli interni, non metteteli bianchi, si sporcano subito!!!!!!!!!!!]

Non vedo l'ora che esca, e venga messa in vendita ( con prezzi non esagerati!!!!!! anche se penso che la versione base sarà a prezzo di lancio a 12000€, per poi raggiungere i 15500€ : Evil : troppo per l'auto tuttofare economica che deve essere) con le sue seguenti prove..... e allora a settembre ad aspettarla :ciao2: !!!!!!!!



P.S. scusate se ci sono delle frasi poste in modo italiacano, giuro che lo riletto e corretto ma io e l'italiano scritto siamo sempre stati nemici : Cry :.
Se sapete cose in più ovviamente aggiungete mi fa sempre piacere qualcosa di nuova su queste tuttoterreni.
Ultima modifica di Lupin il lun 30 lug 2012, 20:14, modificato 1 volta in totale.

Condividi questo POST su

PANDA : THE BEST OF THE CARS :ok:
Avatar utente
PandHiTeC
Pandista
Pandista

Messaggi: 1867
Iscritto il: lun 31 dic 2007, 18:19
Auto: panda1100 HiTeC + Colt CA4 1600
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: Schoenfeld a.d.w. (Austria)
Vedi la mia panda nel forum "Le vostre panda"!
Ci sono [115] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4 2012

Messaggio da PandHiTeC »

Questa Panda 3 serie 4x4 secondo il mio parere, sarà migliore della 169, l'apparenza è molto più fuoristradistica, ma la 141 è insostituibile. :ciao:

Condividi questo POST su


com' è ora.
...QUI la pagina della mia panda!
https://www.fiatpandaclub.org/forum/view ... f=4&t=1135
fabio215
Utente
Utente
Messaggi: 56
Iscritto il: lun 23 lug 2012, 16:08
Nome: Fabio
Auto: Fiat Panda 1100cc Young 2002
Colore Panda: [141] Rosso Ravenna (Pastello)
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4 2012

Messaggio da fabio215 »

Contenuto nascosto: Questo contenuto è un contenuto random non disponibile per i semplici visitatori.
Il contenuto completo della discussione è disponibile per i soli utenti registrati.
Registrati ed effettua l'accesso al nostro forum per visualizzare questo contenuto.

Condividi questo POST su

Avatar utente
Lupin
Utente
Utente
Messaggi: 38
Iscritto il: ven 13 lug 2012, 20:56
Nome: Simone
Auto: Panda 1.2 Dynamic
Colore Panda: [169] Grigio Perbene
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Ci sono [17] immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4 2012

Messaggio da Lupin »


Condividi questo POST su

PANDA : THE BEST OF THE CARS :ok:
willi
Utente
Utente
Messaggi: 143
Iscritto il: gio 9 ago 2012, 23:23
Nome: Luciano
Auto: 141
Colore Panda: [141] Bianco (Pastello)
Località: COGORNO
Non ho ancora presentato la mia panda nel forum "Le vostre panda".
Non ci sono immagini nella mia galleria.
Non ho scritto guide.

Re: Panda 4x4 2012

Messaggio da willi »

meglio la 141 è un mito nel suo piccolo :ok:

Condividi questo POST su

Rispondi